Belt and Road Summit – 11 e 12 Settembre 2024
02/08/2024Hong Kong si prepara a ospitare la 25esima edizione dell’Hong Kong Forum
05/09/2024Il famoso ceramista Leo Wong è stato scelto come unico rappresentante di Hong Kong alla terza edizione di Homo Faber 2024
Organizzata dalla Michelangelo Foundation for Creativity & Craftsmanship, Homo Faber è una mostra della Biennale di Venezia che celebra il savoir-faire e la creatività di artigiani di talento a livello internazionale. Il tema di quest’anno è “Il Viaggio della Vita” (“The Journey of Life”). Durante l’evento, sarà possibile ammirare centinaia di oggetti realizzati a mano da oltre 400 maestri artigiani provenienti da più di 50 paesi e conoscere le diverse abilità, tecniche e approcci innovativi che distinguono le loro creazioni.
La partecipazione di Hong Kong riconferma il ruolo della città, un polo culturale e artistico sempre più importante a livello globale, e un luogo ideale per l’espressione e la creazione artistica. La vivace scena artistica e culturale di Hong Kong vanta anche un intenso calendario di eventi. Tra gli appuntamenti del settore, il DesignInspire, organizzato da Hong Kong Trade Development Council (HKTDC), quest’anno di nuovo in presenza. Si tratta di un’occasione unica per confrontarsi e scoprire le tendenze emergenti del design mondiale e locale. L’edizione di quest’anno si terrà dal 5 al 7 dicembre presso l’ Hong Kong Convention and Exhibition Centre (HKCEC).
L’opera di Leo Wong – Peonies and Butterfly
A Homo Faber 2024, Leo Wong presenterà una straordinaria installazione artistica floreale in ceramica intitolata “Peonies and Butterfly”, che celebra la vitalità del mondo naturale. Si tratta di una scultura composta da 5 peonie in porcellana e piedistallo in gres ceramico simil legno, ispirata al dipinto “Peonies and Butterfly” del maestro giapponese della xilografia Hokusai.
L’opera sarà esposta nella galleria a tema “Love and Courtship”. Si tratta di uno spazio all’interno del quale è presente un giardino i cui fiori sono realizzati con una vasta gamma di materiali da diversi artigiani.
La ceramica, una forma d’arte che da migliaia di anni simboleggia il carattere e la bellezza dell’Estremo Oriente, fu introdotta per la prima volta in Europa dall’esploratore veneziano Marco Polo 700 anni fa. Leo Wong è orgoglioso di rendere omaggio all’affinità di lunga data tra Venezia e l’Estremo Oriente attraverso un straordinaria installazione artistica floreale in ceramica che celebra la vitalità del mondo naturale.
Approfondisci la biografia e le creazioni di Leo Wong sul sito di DesignInspire: https://bit.ly/3SXIZYB
Homo Faber 2024: The Journey of Life
1-30 Settembre 2024
Fondazione Giorgio Cini, Venezia