
Juventus Academy sbarca a Hong Kong
26/08/2025
Il design automobilistico italiano in mostra a Hong Kong
05/11/2025Hong Kong si conferma palcoscenico perfetto per la celebrazione dell’eccellenza globale nel mondo del bartending
Lo scorso 8 ottobre, la classifica della World’s 50 Best Bars 2025 ha incoronato Bar Leone come migliore bar al mondo. Si tratta di una vittoria non solo locale, ma profondamente italiana: Bar Leone è infatti il progetto di Lorenzo Antinori, bartender romano che ha conquistato Hong Kong (e il mondo), con una visione che fonde creatività contemporanea, tecniche raffinate e un profondo legame con la cultura e l’ “ospitalità italiana”.
Bar Leone si è aggiudicato inoltre il prestigioso riconoscimento di Best Bar in Asia, portando in cima alla classifica il talento, la passione e l’italianità.
Questa edizione della 50 Best Bars ha confermato quanto l’Italia continui a influenzare la scena globale del bartending, con una presenza diffusa sia tra i locali nel Bel Paese che tra i professionisti italiani che operano all’estero. Una presenza costante, quella italiana, che non conosce crisi, anzi si rafforza anno dopo anno, mostrando un equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione, ricerca e identità.
Hong Kong: crocevia globale della cultura del bere
La scelta di ospitare a Hong Kong la cerimonia della 50 Best Bars è altamente simbolica. La città si afferma come snodo culturale tra Oriente e Occidente, ed è proprio qui che l’ “ospitalità italiana” ha trovato terreno fertile per esprimersi al massimo livello.
Lorenzo Antinori, nel suo Bar Leone, è riuscito a raccontare Roma e l’Italia attraverso i suoi cocktail, creando un’esperienza che va oltre la semplice miscelazione: è un viaggio sensoriale, culturale e umano. E il mondo ha risposto con entusiasmo, premiando la sua visione.
L’Associazione Italia Hong Kong celebra con orgoglio questo straordinario successo e rinnova il suo impegno a promuovere le eccellenze italiane che, come Bar Leone, fanno della cultura dell’accoglienza e della qualità, il loro tratto distintivo.




