Chi siamo

L’Associazione Italia Hong Kong è una sorta di club appositamente pensato per gli imprenditori italiani che intendono incrementare i loro contatti attraverso gli interlocutori di Hong Kong o semplicemente con altre aziende italiane che hanno già intrapreso rapporti d’affari con Hong Kong.

Fondata nel 1984 l’Associazione annovera al momento circa 200 soci che variano da singoli imprenditori a grandi società: tutti dal più piccolo al più grande sono stati accolti con entusiasmo. Il presidente in carica è il dottor Riccardo Fuochi, imprenditore nel settore della logistica con varie società dislocate fra Italia e Hong Kong, e non da ultimo presidente di CONFAPI Trasporti/Export.

Il Consiglio di Amministrazione è composto da 12 membri.

L’Associazione funge in pratica da punto d’incontro per lo scambio di informazioni su fatti e politiche di mercato, su opportunità commerciali, canali di distribuzione e altro ancora. I soci possono attualmente beneficiare di sconti e condizioni favorevoli con Cathay Pacific Airways e catene alberghiere in Italia e ad Hong Kong. Usufruire di agevolazioni e sconti a livello legale, commerciale e fiscale. Periodicamente vengono organizzati incontri conviviali e non, seminari e saltuariamente missioni esplorative e commerciali ad Hong Kong.

Tutto questo supportato e voluto dall’Hong Kong Trade Development Council, l’Ente legale responsabile della Promozione del Commercio Estero, il cui mandato è quello di fornire servizi per facilitare e creare opportunità d’affari per le società di Hong Kong e per i loro partners internazionali.

A sua volta l’Associazione è membro della Federazione Internazionale delle Associazioni di Hong Kong nel mondo.

La quota di iscrizione per i soci ordinari e di euro 300; mentre per i soci sostenitori la quota parte da euro 1.500.